PISA
L’ORTO BOTANICO E VIA SANTA MARIA

La maggior parte dei visitatori di Pisa – certamente a ragione – ammirano la “Piazza dei miracoli”.
Ma limitarsi alla splendida piazza del duomo è davvero riduttivo.
Proprio accanto alla Piazza del Duomo, si trova l’Orto Botanico ed anche il Museo Botanico di Pisa. La Via Santa Maria, poi, che collegava la celeberrima piazza con l’Arno, offre una splendida prospettiva delle case-torre dell’antica città medievale. Oggi una città vivace, lontana dal museo a cielo aperto al quale spesso pensiamo…

IL TOUR

La nostra visita ha origine proprio dall’Orto Botanico, costituito nel 1543 da un valente medico dell’epoca, Luca Ghini, che dopo aver accettato l’invito del Granduca di Toscana, Cosimo I de’ Medici, a tenere a Pisa la cattedra per l’insegnamento della Botanica in Toscana, volle che gli studenti di Medicina potessero conoscere da vicino le piante, che venivano studiate principalmente per le loro proprietà medicinali. Dopo una visita all’Orto, dedicata principalmente ai suoi magnifici esemplari di alberi monumentali, percorriamo la Via Santa Maria, una tra le più antiche di Pisa, soffermandoci ad ammirare le case torre più significative e la bella Chiesa di San Nicola con il suo campanile ottagonale.
Una volta sul Lungarno, si prosegue verso la Piazza Garibaldi, raccontando

le storie della gente di Pisa, dei pellegrini provenienti da lontani paesi stranieri, perchè Pisa ha sempre ospitato una società complessa e colorata.

Oggi Pisa è una città giovane, per il grandissimo numero di studenti che vi abitano e questa atmosfera si respira ad ogni passo. L’università,  tra le più antiche in Italia, è presente ovunque nei palazzi del centro storico. La nostra camminata si conclude nella vivace Piazza delle Vettovaglie, dopo aver percorso Borgo Stretto ed aver ammirato la bella chiesa romanica di San Michele in Borgo Se si desidera, si potrà poi mangiare in una trattoria davvero speciale, dove ancora si preparano piatti che non è facile trovare altrove…

INFORMAZIONI

La visita guidata dura solitamente circa due ore e si svolge in mattinata, in genere dalle 10 alle 12 circa o nel pomeriggio, dalle 15 in poi, prima del tramonto. Richieste particolari sono sempre benvenute.

Qualora la visita si volesse prolungare verrà applicato un supplemento.

Si applicano inoltre tariffe speciali per gite scolastiche, parrocchiali e gruppi ‘terza età’.

PREZZI

€ 120,00  fino a 35 persone;
€ 2,00 per ogni persona in più

Per ulteriori informazioni, richieste e metodi di pagamento, si prega di prendere contatto.

info@laurapolidori.it

GALLERY

L’entrata all’Orto Botanico

Le palme

La vecchissima magnolia

il boschetto di bambù

Vasca cinquecentesca