MUSEO ETRUSCO GUARNACCI

La visita guidata del Museo Etrusco Guarnacci di Volterra è una visita particolare, perchè particolarissimo è questo museo, dalla doppia fisionomia: antica e nuova al contempo.

Antico è per la maggior parte l’allestimento, che risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando il direttore, Niccolò Maffei, sistemò le raccolte di reperti etruschi, seguendo un criterio ‘positivistico’, all’avanguardia per l’epoca. 

VISITA
GUIDATA

Nuovi invece, sono alcuni percorsi di visita, realizzati negli ultimi anni per facilitare la comprensione dei ritrovamenti archeologici conservati nel museo.

La visita guidata intende superare questa distinzione e favorire una esperienza del museo fondata sulle emozioni suscitate dagli oggetti esposti e dalle storie che li vedono protagonisti.

Spesso i visitatori, impreparati a confrontarsi con gli impegnativi allestimenti ottocenteschi, non riescono ad apprezzare appieno le raccolte le quali, invece, inserite nel racconto della storia della città e dei suoi abitanti, offrono uno spaccato della cultura etrusca di Volterra non solo interessante, ma spesso, appunto, addirittura emozionante.

INFORMAZIONI

La visita guidata dura circa 90 minuti.

PREZZI

€ 120,00  fino a 35 persone

Tariffe speciali per singoli, coppie e gite scolastiche Per ulteriori informazioni, richieste e metodi di pagamento, si prega di prendere contatto.

Per ulteriori informazioni, richieste e metodi di pagamento, si prega di prendere contatto.

info@laurapolidori.it

GALLERY

Entrata del museo

Rapimento di Elena

Uno splendido museo antico

Interno del Museo

Cratere di Montebradoni

Scena di commiato dalla moglie

Ceramica chiusina

Apparizione del marito defunto alla moglie

Vaso a forma di anatra