PISA
OLTRE LA TORRE!

La maggior parte dei visitatori di Pisa – certamente a ragione – ammirano la “Piazza dei miracoli”.
Ma limitarsi alla splendida piazza del duomo è davvero riduttivo.
Anche una semplice camminata per le vie della città rivela molto di più: la sua vita quotidiana, particolare, fatta sì dalla storia ma soprattutto dal presente. Una città vivace, lontana dal museo a cielo aperto al quale spesso pensiamo…

IL TOUR

La nostra visita è il tentativo di comprendere alcuni aspetti particolari dell’antichissima storia di Pisa, ma non solo: a cinque minuti a piedi dalla torre pendente, vive una città che è sempre stata speciale: un punto d’incontro per mercanti e viaggiatori – grazie alla vicinanza del mare e del porto. Pellegrini provenienti da lontani paesi stranieri, dall’Italia meridionale, dalle isole del Mar Tirreno, dal Nord Europa e dal Nord Africa: nel passato Pisa ha ospitato una società complessa e colorata.
Tutto questo può ancora essere letto dall’architettura dei palazzi, dalle piazze…

Oggi Pisa è una città giovane, per il grandissimo numero di studenti che vi abitano.
L’università, una tra le istituzioni più antiche in Italia, è presente ovunque nei palazzi del centro storico. La nostra camminata prenderà avvio dal ponte di mezzo, per dipanarsi nell’antico cuore della città, dal Lungarno Pacinotti alla bellissima Via Santa Maria, con i suoi palazzi medievali frequentati da giovani provenienti da tutto il mondo.
Piazza dei Cavalieri non potrà mancare: bella realizzazione del Vasari e neanche le case-torre più significative di questa città affacciata sull’Arno.
Se si desidera, si potrà poi mangiare in una trattoria davvero speciale, dove ancora si preparano piatti che non è facile trovare altrove…

INFORMAZIONI

La visita guidata dura solitamente circa due ore e si svolge in mattinata, in genere dalle 10 alle 12 circa o nel pomeriggio, dalle 15 in poi, prima del tramonto. Richieste particolari sono sempre benvenute.

Qualora la visita si volesse prolungare verrà applicato un supplemento.

Si applicano inoltre tariffe speciali per gite scolastiche, parrocchiali e gruppi ‘terza età’.

PREZZI

€ 120,00  fino a 35 persone;
€ 2,00 per ogni persona in più

Per ulteriori informazioni, richieste e metodi di pagamento, si prega di prendere contatto.

info@laurapolidori.it

GALLERY

via Santa Maria

torre dell’Hotel Victoria

interno del battistero

Madonna dei vetturini

Hotel Victoria