PISA
PIAZZA DEI MIRACOLI

Piazza del Duomo, a Pisa, è annoverata fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO sin dal 1987.
Vi si possono ammirare i monumenti che costituivano il centro della vita religiosa cittadina, definiti ‘miracoli’ da Gabriele d’Annunzio, nel 1910 per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile.

IL TOUR

La visita guidata alla piazza dei Miracoli – ed esclusivamente alla piazza – proposta in questo itinerario, ci farà comprendere perché Pisa possa vantare tanto splendore. Parleremo della Repubblica Marinara, degli uomini e degli eventi che sono all’origine del complesso monumentale, della concezione teologica che ha guidato la mano degli artefici, ma soprattutto cercherermo di scoprire la bellezza, anche quella meno evidente, che si nasconde tra gli splendidi edifici che compongono la piazza.
.

Questa visita non solo è adatta ai visitatori che, pur disponendo di poco tempo, non vogliono rinunciare a conoscere opere d’arte celeberrime, ma è soprattutto rivelatrice della vita di questa città in una epoca, quella medievale, suggestiva e diversa, ma forse anche tanto simile alla nostra. Particolare attenzione sarà dedicata al pulpito di Giovanni Pisano, alle porte bronzee della cattedrale, nonché ai monumenti funebri del Campo Santo con il suo impressionante “Trionfo della Morte”, il gigantesco affresco medievale di Buffalmacco.

INFORMAZIONI

La visita guidata dura solitamente circa due ore e si svolge in mattinata, in genere dalle 10 alle 12 circa o nel pomeriggio, dalle 15 in poi, prima del tramonto. Richieste particolari sono sempre benvenute.

Qualora la visita si volesse prolungare verrà applicato un supplemento.

Si applicano inoltre tariffe speciali per gite scolastiche, parrocchiali e gruppi ‘terza età’.

PREZZI

€ 120,00  fino a 35 persone;
€ 2,00 per ogni persona in più

Per ulteriori informazioni, richieste e metodi di pagamento, si prega di prendere contatto.

info@laurapolidori.it

GALLERY

Cattedrale portale bronze

Basilica

Torre

Porta nuova

Il museo delle sinopie

Battistero Pisa

Interno battistero