LE SARTE DI MONTALCINO

C’è a Montalcino, in Piazza del popolo, a destra dell’altissima torre del palazzo comunale, un negozio particolare: si tratta di una sartoria che però ha le caratteristiche tipiche del bazar, visto che raccoglie anche i manufatti di molte artigiane locali. E’ la ‘Sartoria Principe’.

Il negozio è condotto da due sorelle, entrambe sarte per vocazione e per storia di famiglia: Renata e Gabriella Principe.

IL TOUR

Vengono da Tuscania, nell’alto Lazio, ma hanno trovato qui a Montalcino la quotidianità che consente loro di dedicarsi alla loro attività con cura e passione. Lavorano principalmente i tessuti di una antica manifattura tessile: Busatti (www.busatti.com), ma oltre ai bellissimi tovagliati e oggetti per la casa, confezionano anche giacche, abiti e maglie: tutti pezzi unici di loro creazione.

‘Busatti’ è una antica azienda italiana a conduzione artigianale. Fa uso di sistemi storici per la tessitura e la coloritura.

Il tour comprende una passeggiata nel centro storico di Montalcino, e naturalmente la visita della bottega e del laboratorio delle sorelle Principe, per ascoltare le loro storie: un modo speciale di iniziare a conoscere questo bellissimo paese toscano, dedito evidentemente non soltanto al suo celeberrimo Brunello!

INFORMAZIONI

La visita guidata dura solitamente circa due ore e si svolge in mattinata, in genere dalle 10 alle 12 circa o nel pomeriggio, dalle 15 in poi, prima del tramonto. Richieste particolari sono sempre benvenute.

Qualora la visita si volesse prolungare verrà applicato un supplemento.

Si applicano inoltre tariffe speciali per gite scolastiche, parrocchiali e gruppi ‘terza età’.

PREZZI

€ 130,00  fino a 35 persone;
€ 2,00 per ogni persona in più

Il prezzo non include il costo del biglietto
del Museo di S. Pietro all’Orto

Per ulteriori informazioni, richieste e metodi di pagamento, si prega di prendere contatto.

info@laurapolidori.it

GALLERY

il piccolo laboratorio in Via Mazzini

I tessuti delle sarte

Entrando nel negozio, in Piazza del Popolo a Montalcino

altri tessuti…

Renata e Gabriella con una loro creazione

vasta scelta

Il negozio in piazza

Renata e Gabriella