CALCI

Piccolo comune della provincia di Pisa (ma vicino, dista 10km dalla città!) Calci è un paese dalle origini antichissime. Ai piedi del Monte Serra (è questa anche l’origine del nome), si affaccia sulla pianura dell’Arno e tra olivi e castagni, nasconde la splendida Certosa, che merita certamente una visita a sè. Ma in attesa di visitare la Certosa, magari nel pomeriggio, la pieve dei Santi Giovanni ed Ermolao di Calci offre una opportunità davvero significativa…

IL TOUR

La visita guidata si concentra appunto sulla Pieve, eretta tra l’XI e il XII secolo. Rappresenta uno dei più significativi esempi di architettura romanica nel territorio, con una facciata in stile romanico-pisano divisa da due ordini di arcate cieche con motivi geometrici, tipici dell’architettura pisana e un robusto campanile, incompiuto, in pietra. L’interno, caratterizzato da tre navate, comprende tesori d’arte che testimoniano le fasi della sua storia: su tutte, spicca lo splendido fonte battesimale, composto da quattro bacini, scolpito in un unico blocco di marmo e ornato di rilievi, risalente al secolo XII; nonchè l’altare maggiore, sempre in marmo di Carrara, ed una pala ad olio del Settecento, raffigurante la Madonna con il Bambino tra i santi Ermolao e Francesco.

La pieve merita sicuramente una visita e per chi avesse voglia di assaporare la cucina di Calci, un breve spostamento in macchina di circa 10 minuti, consentirà di pranzare in uno dei più caratteristici ristoranti della zona, arroccato in un borgo affacciato sul torrente Zambra, che con i suoi 100 mulini tanto contribuì, in passato, alla vita economica di Calci.

Ecco dunque un bella idea per passare la mattinata, in attesa, nel pomeriggio, di visitare la splendida Certosa!

INFORMAZIONI

La visita guidata dura solitamente circa due ore e si svolge in mattinata, in genere dalle 10 alle 12 circa o nel pomeriggio, dalle 15 in poi, prima del tramonto. Richieste particolari sono sempre benvenute.

Qualora la visita si volesse prolungare verrà applicato un supplemento.

Si applicano inoltre tariffe speciali per gite scolastiche, parrocchiali e gruppi ‘terza età’.

PREZZI

€ 120,00  fino a 35 persone;
€ 2,00 per ogni persona in più

Per ulteriori informazioni, richieste e metodi di pagamento, si prega di prendere contatto.

info@laurapolidori.it

GALLERY

particolare della Fonte

la Pieve

la Pieve, interno

la Fonte